ALLARME ASSOUTENTI SUL SERVIZIO REGIONALE TRENITALIA – SOSPENSIONI O CHIUSURE???

852

13 ottobre 2010 – Trenitalia continua a limitare il servizio regionale. Sono ormai frequenti le sospensioni e le riduzioni del sistema regionale. Ad allarmare ulteriormente l’Assoutenti è l’ultimo avviso relativo alla interruzione dall’11 ottobre di due treni sulla tratta Napoli – Sulmona e viceversa che saranno limitati a Castel di Sangro e da qui sostituiti con autobus. 

La cosa desta particolare allarme in quanto, a differenza di altri episodi (ad esempio L’Aquila – Sulmona e la Avezzano – Roccasecca per le quali si era fissata una data di scadenza della sospensione del servizio) per la Sulmona – Napoli la sostituzione di 2 coppie di treni con autobus è indicata senza scadenza.
 
“Assoutenti resta estremamente perplessa riguardo alla vicenda che ha tutti i caratteri per essere il preludio alla successiva definitività delle sospensioni ferroviarie in essere per poi passare alla chiusura totale della ferrovia Sulmona – Carpinone.” Dichiara Gabriele Bariletti di Assoutenti Go.
  
Il tutto avviene in un quadro di totale disinformazione dell’utenza. Infatti il sito di Trenitalia, alla voce orari-acquisto biglietti, riporta ancora i servizi come effettuati sino a ieri, quindi attraverso i vettori su ferro. La discrepanza è stata segnalata da Assoutenti alla Direzione regionale Abruzzo di Trenitalia, competente per territorio, che si giustifica affermando che il sistema del sito attinge dall’orario ufficiale che non viene quindi aggiornato con le variazioni locali del servizio!!!
 
“La stessa Direzione Trenitalia Abruzzo da noi interpellata telefonicamente – dichiara Gabriele Bariletti di Assoutenti Go –  motiva la parziale sospensione del servizio su ferro lungo la tratta con esigenze connesse con la manutenzione straordinaria del materiale rotabile.”
 
Assoutenti ritiene indispensabile prendere contatti con la Regione Abruzzo per conoscere quali siano le strategie dell’Ente vocato alla Programmazione dei servizi di trasporto con riferimento alle ferrovie interne dell’Abruzzo, anche in considerazione del fatto che la Sulmona – Carpinone è una tratta che penetra all’interno del Parco della Maiella e per il periodo invernale spesso si è rivelata l’unica possibile relazione fruibile per i territori montani attraversati, in questo senso avente quindi carattere di strategicità – sia turistica che trasportistica.
 
Per quanto attiene alle caratteristiche di asse di penetrazione e valorizzazione turistica del territorio, Assoutenti interesserà della vicenda anche il Ministro per il Turismo On. Michela Vittoria Brambilla.

dal sito trenitalia abruzzo