Alcune procedure di acquisto dei biglietti aerei non sono trasparenti e possono trarre in inganno il cittadino
Negli ultimi mesi sono pervenute alla nostra Associazione diverse segnalazioni in ordine ad informazioni ambigue ed ingannevoli rinvenibili sui siti che selezionano i voli aerei più economici e che svolgono anche i servizi di vendita on line dei biglietti.
In particolare, dalle indagini svolte, abbiamo riscontrato delle irregolarità di vario genere sul sito di www.edreams.it e sul sito www.volaregratis.it in merito al prezzo reale dei biglietti aerei per diverse destinazioni.
“In poche parole – spiega il Presidente Assoutenti Mario Finzi – i due siti pubblicizzano una tariffa non corrispondente alla realtà. Infatti solo dopo la lunga procedura di acquisto dei biglietti si ottiene il prezzo finale reale e questo non risulta mai essere quello pubblicizzato inizialmente ma ovviamente maggiorato da ‘quote di gestione’ , altri sovrapprezzi che compaiono improvvisamente durante la transazione e ‘assicurazioni’ quest’ultime non obbligatorie ma presentate come tali”
Assoutenti ha ritenuto quindi denunciare all’Antitrust le pratiche messe in atto dai siti www.edreams.it e www.volaregratis.it in quanto reputa siano scorrette, perché volte a rendere molto difficile una scelta consapevole da parte del consumatore in ordine sia al prezzo reale del biglietto aereo sia ai servizi aggiuntivi che hanno solo natura facoltativa, ostacolando così il confronto con le offerte degli altri operatori e falsandone il comportamento commerciale.
Ulteriori informazioni e dettagli sulla denuncia fatta sono disponibili in questa sezione ‘pubblicità ingannevole’ del sito.