Ha preso il via il progetto denominato “ADR AU POINT”, promosso da Assoutenti e da Unioncamere con il finanziamento del ministero dello sviluppo economico, per la creazione di sportelli pilota al fine di fornire ai consumatori informazioni, consulenza e assistenza in fase di reclamo e di conciliazione (anche detta A.D.R. cioè Alternative Dispute Resolution).
L’attività di assistenza è rivolta alla generalità dei cittadini e non solamente ai soci.
Obiettivi principali del progetto:
- Far conoscere al pubblico lo strumento della ADR vigente nel nostro paese e le opportunità offerte al consumatore;
- Fornire ai consumatori informazioni, consulenza ed assisterli nelle procedure di reclamo e di apertura di una conciliazione;
- Ampliare il numero delle imprese che accettano di adottare procedure ADR;
- Monitorare lo sviluppo delle ADR nei 4 territori sedi degli sportelli;
- Monitorare le cause più frequenti che danno luogo a controversie di consumo per farne oggetto di politiche correttive;
- Far conoscere l’Assoutenti e l’azione dei suoi esperti;
- Diffondere la conoscenza i tutte le forme di ADR disponibili per la difesa extragiudiziale dei diritti dei consumatori.
Gli sportelli pilota sono stati istituiti a Roma, Milano, Genova e Polignano a Mare (BA).
GLI SPORTELLI
Sportello 1: ADR LAZIO POINT
Vicolo Orbitelli 10, 00186 Roma
Telefono: 066833617
Fax: 066867434
E-mail: [email protected]
Sportello 2: ADR LOMBARDIA POINT
Via della Signora 3, 20122 Milano
Telefono/Fax: 0239680039
E-mail: [email protected] oppure [email protected]
Sportello 3: ADR LIGURIA POINT
Via Colombo 7/ 5, 16121 Genova
Telefono: 010540256
Fax: 0108691845
E-mail: [email protected]
Sportello 4: ADR PUGLIA POINT
Via Cerere 183, 70044 Polignano a Mare (Bari)
Telefono/Fax: 0804248362
E-mail: [email protected]