Prosegue anche nel 2016 il progetto “ENERGIA: DIRITTI A VIVA VOCE“.
Un progetto finanziato dalla Cassa Conguaglio su disposizione dell’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas ed il Servizio Idrico, insieme alla collaborazione di 17 Associazioni dei Consumatori e dei 26 sportelli operativi su tutto il territorio nazionale.
IL PROGETTO CHE INFORMA I CONSUMATORI
“Energia: diritti a Viva Voce” attraverso l’attività di informazione e consulenza ha l’obiettivo di rendere i consumatori sempre più informati e consapevoli in un mercato dell’energia e del gas sempre più competitivo ed efficiente con l’obiettivo di realizzare risparmio in bolletta e per l’ambiente.
Le Associazioni dei consumatori che hanno promosso il progetto “Energia: diritti a Viva Voce”, sono 17: Adiconsum, ADOC, Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, Assoconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori e Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del Cittadino, Udicon e Unione Nazionale Consumatori.
SPORTELLI DI ASSISTENZA E CAMPAGNE INFORMATIVE
Sono 26* gli sportelli informativi e di assistenza attivati su tutto il territorio nazionale. Gli operatori degli sportelli, oltre a fornire risposte e soluzioni ai clienti finali dei servizi elettrico e gas sono in grado di:
- Orientare i consumatori tra le diverse offerte commerciali;
- fornire assistenza per l’ottenimento del bonus sociale gas/energia o il mantenimento dello stesso;
- supportare il cliente che dovesse trovarsi di fronte ad un problema con il proprio gestore;
- informare i cittadini consumatori su come controllare i propri consumi quotidiani e promuovere un consumo consapevole.
La campagna informativa sarà condotta attraverso l’organizzazione di eventi locali, via web ed in particolare via social.
*Gli sportelli Assoutenti si trovano a Palermo e La Spezia (gli sportelli volontari invece sono presenti a Bari, Roma, Firenze, Napoli, Genova, Vibo Valentia.)
APP DEDICATA PER I-PHONE E I-PAD
A disposizione degli utenti anche un’applicazione specifica per i-Phone e i-Pad che consente di accedere ad una serie di servizi:
- l’elenco di tutti gli sportelli previsti dal progetto con relativa semplificazione di presa contatto con lo sportello più vicino al cliente;
- un’area FAQ che si completerà di tutte le domande e risposte ai casi più frequenti;
- l’accesso ad un’area dedicata alla normativa vigente in materia di energia che darà la possibilità ad ogni consumatore di poter verificare la regolarità delle offerte proposte direttamente dal proprio cellulare.
Orario Sportello Energia di Assoutenti Palermo:
- Lunedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00
- Martedì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
- Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00
Responsabile Sportello:
Avv. Antonino Trapani