Energia: segnale forte dai consumatori Oltre 92mila contatti si sono rivolti ai servizi offerti dalle Associazioni dei consumatori.&#8216

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Energia: Diritti a viva voce&#8217 ha analizzato le problematiche

Il Progetto “Energia: Diritti a Viva Voce” è una rete di servizi fisici e telematici per la tutela dei consumatori e utenti del servizio energetico italiano e ha come obiettivo quello di rendere i consumatori più informati e consapevoli e di supportarli nelle problematiche legate al settore energetico. Il Progetto porta avanti le proprie attività grazie al rinnovato impegno dell’Autorità dell’Energia Elettrica e il Gas.

 

Ad oggi, dall’inizio del Progetto (settembre 2011), 29.900 utenti si sono rivolti agli sportelli del progetto ed al numero verde, e oltre 63.000 hanno visitato il sito del progetto, on line dall’8 aprile u.s.

 

La forte crescita di richieste di aiuto, di informazioni e di assistenza, con lo sviluppo del mercato dell’energia ha trovato una efficace risposta con la rete degli sportelli fisici e virtuali, promossi con questo progetto dalle 18 Associazioni dei Consumatori.

 

Nel corso dell’ultimo anno infatti, i contatti mensili degli sportelli e del call center sono aumentati dell’80% rispetto a quelli dello scorso anno.

 

Le tematiche che hanno richiesto maggior intervento da parte  dei cittadini sono state:

1. problemi di fatturazione, relativi cioè rateizzazioni, rimborsi e trasparenza delle bollette, autoletture, consumi presunti e conguagli che hanno interessato il 46 % delle persone;

 

2. le informazioni sul mercato, il cambio di fornitore e le pratiche commerciali scorrette (attivazione di contratti non richiesti, mancato diritto di ripensamento) e le doppie fatturazioni hanno interessato il 17 % dei contatti;

3. la scelta del contratto con informazioni sull’applicazione delle tariffe, sulla voltura o sul recesso e i chiarimenti sulle tariffe ha interessato circa il 17%

4. Il restante 20% si è interessato di allacciamenti, bonus, risparmio energetico e qualità tecnica e commerciale degli operatori.

 

Il 31% dei contatti è stato relativo alla gestione di reclami, il 65% è stato attinente alla richiesta di informazioni e il 4% ha riguardato la gestione di conciliazioni.

 

Ai 45 sportelli presenti sul territorio italiano, gestiti dalle Associazioni dei Consumatori che si pongono l’obiettivo di fornire risposte ai clienti/consumatori è stata affiancata una pluralità di strumenti tra cui il call center, con numero verde 800 82 1212 gratuito per chiamate da rete fissa e cellulari attivo dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 14-18, una APP (Ios e Android) e il sito internet www.energiadirittiavivavoce.itcon possibilità di avere informazioni immediate, di contattare gli sportelli e di visualizzare le news del settore e i nostri spot radio/televisivi.