COMUNICATO STAMPA
21 novembre 2024
Caro-affitti: Assoutenti chiede patto per evitare speculazioni indiscriminate in vista del Giubileo 2025, delle Olimpiadi Milano-Cortina e del turismo breve nelle città d’arte
Si è tenuto presso il Mimit l’incontro tra le parti sociali sul tema del caro-affitti, con particolare accento alle tematiche degli eventi straordinari come il Giubileo e Milano-Cortina, nonché al fenomeno del turismo breve presso le città d’arte.
“Possiamo solo apprezzare il lavoro fatto dal Dott. Mineo nella sua veste di Mister prezzi – afferma il presidente Gabriele Melluso – Bisogna creare nuove leve fiscali a vantaggio dei proprietari ed estendere i contratti a canone concordato, permettendone la sottoscrizione anche nei comuni non classificati come ad alta intensità abitativa. Questo favorirebbe una maggiore accessibilità agli affitti a canone calmierato anche in aree meno popolate e potrebbe funzionare da deterrente per quei proprietari con intenzioni speculative”.
“Per Assoutenti occorre guardare al futuro soprattutto sul tema del caro-affitti a danno degli studenti fuori sede che attualmente beneficiano di una forte contribuzione grazie al Pnrr e che, al 2027, rimarranno senza questo importante sostegno economico. Interventi che rappresentano un passo fondamentale per affrontare in modo strutturale il problema, garantendo maggiore equità sociale e un miglior equilibrio nel mercato immobiliare.”