TARIFFE SOVRAREGIONALI DISTORTE
RIMBORSI PER GLI ABBONATI
Dal 2011 i Comitati Pendolari Assoutenti si sono impegnati contro la distorsione tariffaria applicata a singoli biglietti e abbonamenti sovraregionali dovuta a un algoritmo di calcolo che non prendeva in considerazione in maniera proporzionale i km percorsi nelle varie regioni attraversate. Impegnati assieme alle altre associazioni dei consumatori in un lungo e puntuale confronto con Trenitalia e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, siamo riusciti a ottenere che l’entrata in vigore delle nuove tariffe prevista dal 1 agosto 2018 abbia valore retroattivo dall’ottobre 2017.
Forti di questo primo importante risultato, ora siamo impegnati a far garantire agli abbonati sovraregionali i dovuti rimborsi a partire dal 1 gennaio 2012 e fino al 30 giugno 2017.
CHE COSA DEVE FARE L’ABBONATO
AVER PROVA DEL PERIODO DI ABBONAMENTO
Ricercare abbonamenti sovraregionali del periodo o in alternativa ricevute di carta di credito estratti bancari relativi all’acquisto degli stessi o in estrema ratio dichiarazione del datore di lavoro che attesti continuità lavorativa comprensiva del periodo gennaio 2012 giugno 2017 e autodichiarazione che attesti la residenza in altra città da quella del luogo di lavoro
SCRIVERE A TRENITALIA
Sottoscrivere la lettera di reclamo e interruzione dei termini a Trenitalia per poter accedere alle iniziative volte alla restituzione delle somme pagate in più fra gennaio 2012 e agosto 2017. Leggi le risposte alle domande più frequenti sulla lettera di reclamo: FAQ
ISCRIVERSI AL REGISTRO RIMBORSI
Abbiamo creato un REGISTRO cui è possibile iscriversi per ricevere tutte le informazioni relative alla possibilità di ottenere rimborso.